Finanziamenti per il Campo Scuola Multidisciplinare a Portus

Abbiamo appena ricevuto un finanziamento dal Student Centredness fund per creare un campo Scuola unico a Portus il quale fornirà il contesto per un’innovativa esperienza d’apprendimento agli studenti provenienti da tutta l’Università, compresa un’infrastruttura on-line per creare una comunità sulla base del periodo di lavoro archeologico sul campo in Italia. Sarà inoltre in grado di provvedere un accesso virtuale all’esperienza di scavo a Portus tramire un progetto collegato del Student Centredness.

Il Campo Scuola ospiterà un modulo del Curriculum Innovation Programme, studenti della triennale di archeologia a Southampton in training, studenti del Master nella Ricognizione dell’Archeologia e del Paesaggio (MSc Archaeological Survey and Landscape students) e studenti stranieri provenienti da archeologia, antropologia e da discipline connesse. In aggiunta, studenti della triennale, del master e del dottorato provenienti da tutta l’Università sono incoraggiati a partecipare.

Il campo scuola multidisciplinare di Portus sarà l’occasione per una nuova esperienza educativa aperta a tutti gli studenti dell’Università, offrendo una formazione in gruppi focalizzata su una varietà di tecniche utilizzate negli scavi archeologici moderni. Gli studenti saranno esposti a tecniche appartenenti a diverse discipline scientifiche (tra cui l’informatica, la geologia, la geofisica e la biologia) e a metodi di ricerca delle scienze umanistiche e sociali (tra cui la storia, i classici e la storia dell’arte) al fine di formare studiosi interdisciplinari e mediatori – competenze fondamentali nel mondo moderno.